Parco dell'Etna

A Muntagna

Immancabile l'escursione al Vulcano Etna (a ca. 70 km dal B&B La Pilozza Infiorata), "A muntagna", come viene affettuosamente chiamato dai suoi abitanti.

Il territorio del vulcano è tutto un mondo di ambienti differenti per morfologia e tipologia. L'Etna infatti non è soltanto il vulcano attivo più alto d'Europa, ma una montagna dove sono presenti colate laviche recenti, in cui ancora non si è insediata alcuna forma di vita, e colate antichissime su cui sono presenti formazioni naturali di pino laricio, faggi e betulle.

Nelle quote più basse, a querceti e castagneti, si alternano incisi sui fianchi della montagna - frutto della secolare attività dell'uomo - terrazzamenti in cui vengono coltivati pereti, meleti, vigneti, noccioleti e pistacchieti.

Per proteggere questo ambiente naturale unico e lo straordinario paesaggio circostante, è stato istituito nel 1987 il Parco dell'Etna, che si estende dalla vetta del vulcano sino alla cintura superiore dei paesi etnei.

Parco dell'Etna Parco dell'Etna Parco dell'Etna
http://www.lapilozzainfiorata.com/showimg.php?img_name=http://www.lapilozzainfiorata.com/public/images/pages/5f3e1ecb4170af8007522a2e5108fac2ef8c48b8.jpg&resize=1366&resize_type=w&quality=60
Parco dell'Etna